29
Dic

Una lettura per voi: Imprenditori che sfidano la crisi

in Letture,News


Il modello Friuli Venezia Giulia in un recente passato è stato studiato e portato ad esempio per la sua capacità innovare, reinventarsi e trovare nuove vie per la crescita e lo sviluppo, anche e soprattutto in contesti internazionali.
Tutto questo grazie alla componente principale del suo tessuto produttivo: la piccola e media impresa.
Gli ultimi anni della fase recessiva che l’intera Europa sta attraversando hanno pesantemente inciso sulla competitività di tale modello ed hanno innescato un processo di crisi che sta attanagliando il territorio, come si può evincere dai principali indicatori economici.

Una chiave di lettura strategica, sorretta da una attenta analisi quantitativa, tenta di trovare la chiave della resilienza alla crisi in quelle imprese che durante questo periodo sono state capaci di trovare lo spunto per competere ed ottenere risultati, attraverso la ridefinizione della catena del valore, la gestione delle operation, l’internazionalizzazione commerciale, il riposizionamento strategico, l’innovazione, lo sviluppo delle risorse e delle competenze, il passaggio generazionale e via ancora.

Di ulteriore stimolo il fatto che il panel di casi d’impresa sia comopsto da soggetti meno conosciuti ma particolarmente adatti da portare come best practice all’attenzione dei policy maker, delle associazioni di categoria e del mondo dell’imprenditoria stesso.

Edito da Franco Angeli di G. Bortoluzzi e A. Tracogna leggi:
Imprenditori che sfidano la crisi
Dati ed esperienze dal Friuli Venezia Giulia

 

 
Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

DISPONIBILI QUANDO SERVE

Siamo sempre al fianco delle aziende che vogliono cambiare e migliorare.

error: Content is protected !!