I nostri spunti

Blog

Quali ragioni portano al fallimento delle start up?

in Miscellanee
Scritto da Alessandro Bacci
Pubblicato il 16 May 2016 alle 06:53
Aggiornato il 27 July 2022 alle 00:18

Proponiamo un interessante articolo su EconomyUp dal titolo "5 ragioni per cui le startup falliscono", pubblicato on line il 5 maggio.

Interessante sia nel merito dei contenuti, sia anche nel suggerire un metodo di ragionamento valido in assoluto nelle analisi di business.

Molti sono ad oggi gli spunti critici che cercano di comprendere come, a fronte di un imponente movimento collettivo per il sostegno e la nascita di start up (innovative e non), pochi siano i numeri di coloro che effettivamente ce la fanno ad accedere ad una fase "più matura".

Condivisibile il punto che il fallimento per la mancanza di un sostegno finanziario sia un effetto e non una causa, molto spesso derivato da una carente azione di analisi del mercato, dei clienti e delle esigenze di questi ultimi.


L'eccessiva "finanziarizzazione" di un sistema di accompagnamento e supporto dell'innovazione comporta, alle volte, una non adeguata attenzione al piano di marketing di una nuova iniziativa in tutte le sue diverse componenti, prima fra tutte la comprensione della proposizione del valore.

Sotto il profilo metodologico, il percorso iterativo di domande (i cinque o anche sette "perchè") risulta essere un potente sistema per mettere sotto stress le nostre ipotesi in una fase in cui ancora sono possibili azioni correttive.