I nostri spunti

Blog

Dare slancio alle start up...ma non solo

in News
Scritto da Alessandro Bacci
Pubblicato il 01 June 2016 alle 06:00
Aggiornato il 27 July 2022 alle 00:25

Dopo i recenti post centrati sul sostegno all'innovazione e sull'analisi dei potenziali fattori di criticità per le start up, oggi segnaliamo un articolo su StartupItalia! in cui vengono riassunti i desiderata di imprenditori e professionisti coinvolti, a diverso titolo, nel mondo della start up.

I due temi ricorrenti sembrano essere centrati sulla defiscalizzazione degli investimenti e sulla semplificazione degli adempimenti amministrativi con la creazione di una no tax&bureaucracy area, almeno fino ad una soglia sottile di fatturato annuo generato.

La complessità delle regole e soprattutto la loro scarsa o inesistente trasparenza (e quindi previsione di impatto) è davvero un tema centrale per il rilancio della competitività non solo delle start up ma anche per qualsiasi piccola e media impresa italiana, in ciascuna delle fasi del loro ciclo di vita.

Viene da pensare quindi che la fattibilità di un intervento di defiscalizzazione potrebbe avere una maggiore chance di successo nel breve periodo, nella convinzione tuttavia che la semplificazione del quadro normativo ed amministrativo resta un imprescindibile ostacolo al rilancio di una maggiore competitività.